GIO EVAN con “Susy” DiscoTODAY su Primaradio

Da venerdì 7 giugno sarà in rotazione radiofonica “SUSY” , il singolo di GIO EVAN contenuto nell’ultimo album “RIBELLISSIMI”, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in una esclusiva versione CD autografata (Capitol Records Italy/Universal Music Italia – https://capitol.lnk.to/ribellissimi).

“SUSY” è il ruolo della madre, colei che protegge e cresce e infine, dona libertà. Il brano racconta di una raccomandazione amorevole, il giorno in cui una mamma dedica la libertà alla cosa più preziosa che ha, una figlia.

Ambientato nei vicoli di Napoli, il videoclip di “Susy” (https://www.youtube.com/watch?v=bRbD4XZk4DM) diventa un inno popolare alla libertà, alla ricerca di se stessi, della propria identità al di là di pregiudizi e cicatrici.

Il diritto all’amore è il fil rouge della vita di Pina (all’anagrafe Peppe), pescivendola di Scampia, che decide di affermare il suo desiderio di essere donna nonostante le ferite profonde inflitte da chi da sempre la giudica.

Il video si chiude con queste parole :

Non ambisco così ferocemente ad essere solo me stesso dacché posso essere anche bambino, quercia, fanciullo e aquilone”  – Gio Evan

RIBELLISSIMI” arriva come culmine di un percorso che vede pubblicati, dal 2018 ad oggi, tre album, un lungo elenco di libri (poesie, romanzi e un’antologia) e una serie di brani inediti che hanno contribuito a fare di GIO EVAN un artista unico, difficile da descrivere e definire. Si può parlare di lui come di un “rivoluzionario gentile” che usa le parole per condividere pensieri sul mondo che lo circonda, cogliendone bellezza, contraddizioni, anima e l’intima semplicità.

Come il precedente “Mareducato” (album figlio della partecipazione nel 2021 al Festival di Sanremo con il singolo “Arnica”) anche “RIBELLISSIMI” è un concept album formato da musica (sono 11 i brani in totale compresi i 6 già pubblicati) e 11 poesie musicate tra cui una inedita collaborazione con Roberto Cacciapaglia in “GRAFFI”.

GRAFFI” (“Il giorno più delicato di un genitore è quando deve accogliere. Quel momento preciso in cui suo figlio inizia a richiedere la sua libertà. Graffi non è un avvertimento, è un dare in custodia, è la presa di consapevolezza più grande: quella di avere un cuore incastrato in un altro corpo), uscita il 12 gennaio, è stata la prima poesia nella storia di Spotify Italia ad essere inserita nella playlist NEW MUSIC FRIDAY.

La pubblicazione del quarto lavoro discografico di GIO EVAN viene raccontata dall’autore con queste parole:

La parola ‘ribelle’ nasce per identificare un disappunto nei confronti di un movimento maggioritario, che sia un paese, una famiglia o una montagna. La ribellione nasce per esprimere la propria disarmonia, nasce per dare voce alla minoranzaper mettere al corrente il mondo riguardo la scomodità.

Ribelle deriva da ‘rebellum’, ritorno alla guerra, ma in un mondo dove la maggioranza educa esattamente alla guerra, alla competizione, al denaro e al materialismo, la ribellione oggi è un gesto di interiorità, una medicina, forma, salute, la nuova ribellione è un movimento spirituale.

Abbiamo bisogno di ribellezza, di riproporre la meraviglia e di nuovi termini per inaugurare nuovi inizi.

Ribellione, tornare alla bellezza”.

Dopo un’eccezionale serie di 16 sold out su 16 date del suo tour teatrale “Fragile/Inossidabile”, Gio Evan è pronto a tornare sul palco con “Moksa Bar”, un vero lido itinerante, uno spettacolo che vive nelle ambientazioni estive, storie di bagnanti, di salvataggio, di sole da prendere e di sole da rendere, di mari così belli da rivedere e mari assolutamente da rivedere. 

Musica, Stand up comedy e Poesia ancora una volta in un unico formato conviviale per un’estate diversamente divertente e riflessiva.

Ciò che rende davvero speciale lo spettacolo live di Gio Evan è la sua capacità di giocare con le parole e i concetti visionari raggiungendo profondità ma allo stesso tempo nuove altezze e dando al pubblico una nuova prospettiva sulla vita e sulle emozioni.

Attraverso le sue parole e la sua musica, Evan esplora temi universali come l’amore, la perdita, la resilienza, la speranza, l’essere, toccando le corde emotive degli spettatori in modo autentico e profondo.

Ogni spettacolo è un’esperienza unica e coinvolgente che lascia il pubblico con un senso di meraviglia e ispirazione.

Il tour, prodotto e organizzato da Baobab Music & Ethics di Massimo Levantini. 

I biglietti sono in prevendita su TicketOne https://www.ticketone.it/artist/gio-evan/

Ecco le date del tour estivo di Gio Evan:

16 giugno – Villa Ada Festival – Roma

18 giugno – Circolo Magnolia – Milano

05 luglio – Cassandra Fest – Centobuchi (AP)

16 luglio – Suoni di Marca – Treviso

17 luglio – Verona Folk – Sommacampagna (VR)

20 luglio – Water Music Festival – Passo Tonale (TN)

25 luglio – Giardino Corallo – Messina

28 luglio – Evanland – Assisi (PG)

03 agosto – Eremo Club – Molfetta (BA)

04 agosto – Fossato del Castello Aragonese – Otranto (LE)

30 agosto – Rocca Malatestiana – Cesena

31 agosto – Borgate dal Vivo – Almese (TO)

01 settembre – Beat Festival – Empoli   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto