“Non andremo via da Carini”. Questo il messaggio che la ditta Telereading, a cui è stata affidata in concessione la gestione delle strisce blu a Carini, ha deciso di lanciare dopo l’ennesimo danno subito. Stanotte un altro parcometro, questa volta collocato in zona Agliastrelli, è stanno praticamente distrutto. Nonostante questo la società non ha intenzione di mollare, ma al contrario sta per dare passare all’attacco. “Resteremo per i prossimi tre anni, ovvero fino a quando la nostra commessa finirà e denunceremo penalmente, come già fatto, tutti coloro che danneggeranno le nostre infrastrutture o aggrediranno, anche solo verbalmente, i nostri ausiliari, che – voglio ricordare – sono per legge pubblici ufficiali al pari di un poliziotto o di un carabiniere”, spiega Roberto Mazzullo, responsabile del progetto della Telereading.
La ditta annuncia inoltre che nei prossimi giorni saranno smontati parte dei parcometri per collegarli, in tempo reale, con la vigilanza. “Quando qualcuno cercherà di danneggiarli – spiega Mazzullo – la ditta di vigilanza riceverà un alert e potrà così fare tempestivamente un sopralluogo ed eventalmente coinvolgere le forze dell’ordine”. In assenza dei parcometri sarà possibile pagare la sosta tramite i tagliandi “gratta e sosta” o attraverso l’app. “Di concerto con l’Amministrazione – conclude Mazzullo – saranno introdotte alcune migliorie al servizio di sosta a pagamento per superare alcune criticità manifestate dalla cittadinanza”.
“Ci fa molto piacere che la Telereading – chiarisce il sindaco Giovì Monteleone – abbia deciso di restare. Quella in corso non è una protesta contro il servizio. La persona fermata dai carabinieri, infatti, è nota nel territorio per aver commesso diversi furti a danno del patrimonio comunale. Il comportamento di un singolo non può pesare su un’intera comunità”.