Castello siciliano dell’anno 2024, in gara anche l’antico maniero di Carini: si vota fino al 30 giugno

Il Castello di Carini tra i 13 manieri candidati ad ottenere il titolo di “Castello Siciliano dell’anno 2024”. A decretare chi sarà a conquistare il prestigioso riconoscimento saranno i siciliani che dal primo giugno e fino a fine mese potranno esprimere la propria preferenza votando online. 

Come? Sul sito www.castellidisicilia.it troverete “vota qui per il Castello Siciliano dell’anno”,

dove con un semplice clic sarà possibile esprimere la preferenza. Sullo stesso sito sarà possibile rivedere le 13 puntate, una per ogni castello, durante le quali amministratori,  storici, architetti, intervistati da Giusi Patti Holmes, hanno fatto da guide alla giornalista e alla sua troupe alla scoperta dei meravigliosi castelli.

I comuni che si sono “sfidati” amichevolmente per far conoscere i loro superbi manieri sono: Alcamo, Butera, Carini, Castelbuono, Collesano, Erice, Giuliana, Marineo, Mussomeli, Naro, Salemi, Taormina e Vicari. Il nome del castello siciliano dell’anno verrà svelato lunedì primo luglio. Entro il 15 del mese, il comune vincitore organizzerà una festa, che avrà il suo momento clou nella premiazione e vedrà la partecipazione degli altri 12 che, aderendo al Consorzio “Castelli di Sicilia”, hanno capito quanto l’unione faccia la forza e come la costruzione di ponti immaginari, che colleghino un territorio all’altro, sia una bella sfida per questo nostro tempo così fragile e frammentato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto