Un grande evento di strada dedicato ai bambini, con saltimbanchi, tombole giganti, teatro del fuoco, laboratori di circo, di disegno e di lingua inglese, degustazioni di caffè e il celebre “Cunto” di Salvo Piparo.

Si chiama “Il Piccolo Circo del Caffè” ed è l’evento, gratuito e aperto al pubblico, promosso da Caffè Morettino in collaborazione con Indaco Store e International House Language Centre e patrocinato dal Comune di Palermo, che si svolgerà l’8 dicembre dalle 10,30 alle 18 nel quadrivio di via Quintino Sella e via Gaetano Daita, dove sorgono le attività commerciali organizzatrici dell’evento. Per l’occasione il tratto di strada sarà chiuso al traffico durante tutta la durata della manifestazione. L’allestimento e i laboratori di circo sono a cura di Circ’All.

Una giornata di divertimento per bambini e adulti che ha uno scopo benefico: sostenere le attività della Sartoria Sociale di Palermo, il progetto di impresa sociale che riunisce persone in difficoltà di varie nazionalità, età e condizioni economiche. Le creazioni sartoriali della Sartoria Sociale saranno acquistate dagli organizzatori dell’evento e messe in palio come premi della “Grande tombola del caffè” che si svolgerà in vari momenti della giornata.

Si parte alle 10,30 con il circo di strada dell’artista Peppino Marabita con il suo “Malleabile”, lo spettacolo con saltimbanchi, clownerie e giocoleria che andrà avanti per tutto il giorno. Alle 11 il primo turno della “Grande tombola del caffè” creata da Caffè Morettino: un mega tabellone dedicato al mondo del caffè e realizzato da Visiva, sponsor tecnico della manifestazione, sarà posizionato al centro dell’incrocio. Qui i bambini potranno giocare e vincere i premi messi in palio dalla Sartoria Sociale. La tombola si ripeterà per altre due volte nel corso della giornata.

Alle 12 toccherà ad un’altra tombola, stavolta in inglese, per avvicinare i piccoli alla lingua più parlata al mondo, in modo leggero e divertente. La tombola in inglese si ripeterà anche il pomeriggio. Alle 13 gli eventi si fermano, per riprendere alle 15 con la degustazione di caffè in miscele e monorigini organizzata da Caffè Morettino. Alle 15,30 gli spettacoli del teatro di strada di Peppino Marabita e alle 16 l’attesissimo spettacolo di Salvo Piparo che, accompagnato dal percussionista Francesco Cusumano, reciterà un “Cunto” creato appositamente per l’evento, in cui si incontreranno idealmente Gaetano Daita e Quintino Sella, i due protagonisti delle vicende risorgimentali siciliane che danno il nome alle vie dove si svolge l’evento.

Si continua con le tombole in italiano e inglese, per terminare alle 18 con lo spettacolo del fuoco del circense Marabita. Durante tutta la giornata si svolgeranno tante attività organizzate dai promotori dell’evento. Per esempio, davanti il Morettino Coffee Experience, lo shop di Caffè Morettino, sarà possibile degustare tutto il giorno i blend e le monorigini della torrefazione palermitana.

International House Language Centre, invece, organizzerà dei laboratori di lingua per i bambini, dove potranno scrivere le loro letterine per Babbo Natale in inglese, mentre Indaco Store gestirà dei laboratori artistici per bimbi, con lavagne giganti in cui i più piccoli potranno cimentarsi in creatività e disegni. Durante tutta la giornata ci saranno anche laboratori di circo destinati ai bambini. Per i bimbi anche piccoli regali, come i segnalibri da colorare offerti da Zeta Printing.