STAGIONE CONCERTISTICA CITTÀ DI BAGHERIA: A PALAZZO BUTERA IL CONCERTO DEL CORO AEOLIAN

Domenica 25 febbraio 0re 18.00 Palazzo Butera – Sarà presentato tutto il calendario della stagione 2018

STAGIONE CONCERTISTICA CITTÀ DI BAGHERIA: Parte ufficialmente domenica, 25 febbraio 2018, la seconda stagione concertistica “Città di Bagheria” organizzata dall’associazione Bequadro con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Bagheria.

Dopo l’anticipazione con l’evento del coro Laudate Dominum, Polifonico e Pueri Cantores, diretto dal maestro Salvatore Di Blasi, in occasione del 14esimo concerto dell’epifania, che ha aperto gli appuntamenti della stagione, si entra nel vivo con un nuovo concerto.

L’appuntamento di domenica 25 febbraio vede l’esibizione del coro giovanile femminile Aeolian che si esibirà a palazzo Butera, alle ore 18.00.

STAGIONE CONCERTISTICA CITTÀ DI BAGHERIA A PALAZZO BUTERA

STAGIONE CONCERTISTICA CITTÀ DI BAGHERIAIn occasione di questo concerto il direttore artistico Salvatore Di Blasi in compagnia del sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque e dell’assessore alla Cultura, Romina Aiello, presenterà l’intero calendario della seconda stagione concertistica.

Dopo il successo della prima edizione, andato oltre le aspettative, l’organizzazione Bequadro proporrà 15 nuovi appuntamenti che verranno presentati il 25 febbraio e che daranno lustro alla città non solo per la musica e gli artisti che si esibiranno ma anche per i luoghi storici e di prestigio architettonico che faranno da sfondo. Dopo la presentazione torneremo sull’argomento.

Il concerto del coro giovanile femminile Aeolian che si esibirà domenica prossima è un coro giovanile femminile di nuovissima formazione, che accoglie poco più di 30 elementi di età compresa tra i 14 e i 22 anni, tutte provenienti dall’esperienza del Coro di Voci Bianche della Scuola “A. Pecoraro” di Palermo.

E’ direttore del coro Monica Faja, maestro del coro, Rosalba Coniglio è  al pianoforte,  Gaspare Renna si esibirà alle percussioni Sabrina Piazza è responsabile dei movimenti scenici..

Il repertorio scelto, senza preclusione di genere, epoca, lingua e nazionalità, pone una particolare attenzione al Classico contemporaneo, evidenziando una ricerca approfondita sulle nuove tendenze musicali in fatto di coralità, senza tralasciare il doveroso aggancio con il repertorio.

Il repertorio alterna brani con accompagnamento pianistico (Rosalba Coniglio) e percussioni (Gaspare Renna), con altri a cappella.

Dal debutto, avvenuto nell’ottobre 2014 a Palermo nel prestigioso palazzo Alliata di Villafranca, svariati sono stati i concerti, le manifestazioni e le collaborazioni con le Istituzioni Musicali e Culturali del Territorio. Alcuni concerti dell’AEOLIAN Vocal Ensemble sono stati inseriti nel circuito del World Choral Day 2014 e 2015. Il Coro si è esibito sempre in luoghi di grande rilevanza musicale e artistica.

Il concerto prevede il seguente programma:

Sanctus (Mass of many Nations) Rupert Lang

A la nanita nana Tradizionale/G. Gilpin

Laudamus Te (tratto dal “Gloria”) A. Vivaldi

Canone – Sanctus J. Pachelbel

Badinerie J.S. Bach

Song of Ruth D. N. Child

Yo le canto todo el dia David L. Brunner

Cantate Domino Rupert Lang

Akai Hana Tradizionale Giapponese

Dodi li Israeli Song/N.Chen/D.Rao

Bo Yavo Haboker J.Hadar/B.Schweitzer

Adiemus Karl Jenkins

God rest you merry, gentlemen Tradizionale

Vois sur ton chemin Bruno Coulais

Tango to Evora Loreena McKennitt

De bello Gallico Erika Budai

Las Amarillas John Hatfield

Temunà – Kala Kalla Eric Whitacre

MM

Ufficio stampa

 www.comune.bagheria.pa.it

tel./fax:  091.943230