Il 28 aprile, su CD e su tutte le piattaforme di digital download e streaming, “Something Else” il nuovo disco dei The Cranberries

SOMETHING ELSE IL NUOVO ALBUM DEI CRANBERRIES: Esce il 28 aprile, su CD e su tutte le piattaforme di digital download e streaming, “Something Else” il nuovo disco dei The Cranberries. Il disco è già disponibile in pre-order su iTunes e viene anticipato dal primo singolo “Why”, onair anche su Radio Pico da venerdì 24 marzo. “Something Else” contiene tre brani inediti e i più grandi successi dei primi quattro album della band irlandese, rivisitati in chiave orchestrale.

Nell’autunno 2013 a Dolores fu chiesto di partecipare ad un concerto speciale in occasione degli eventi legati alla sua città natale Limerick scelta come capitale irlandese della cultura per il 2014. La vigilia di Capodanno tenne un concerto, accompagnata da un quartetto della Irish Chamber Orchestra, in cui cantò quattro canzoni di cui tre dei The Cranberries ed una del suo progetto solista.

SOMETHING ELSE IL NUOVO ALBUM DEI CRANBERRIES

SOMETHING ELSE IL NUOVO ALBUM DEI CRANBERRIES

La cantante, colpita dal concerto di Limerick, ha così cominciato a pensare all’idea di una rivisitazione orchestrale dei più grandi momenti dei primi quattro dischi del gruppo. Così, nel corso di due settimane, presso la casa della Irish Chamber Orchestra all’ l’Università di Limerick, la band si mise al lavoro per rivisitare le vecchie canzoni con abiti nuovi.

Oltre ai successi rivisitati, il disco contiene tre nuove canzoni. La prima è “The Glory” che Dolores scrisse durante le prove con la Irish Chamber Orchestra presso l’Università di Limerick. La seconda è “Rupture” che parla di depressione, di essere in quel buco nero e la difficoltà ad uscirne e l’ultima è “Why”, il primo singolo, scritto dopo la morte del padre di Dolores, uno dei momenti più difficili della sua vita.

Grazie all’abilità di scrittura di Dolores e Noel, le nuove canzoni si posizionano, senza problemi, accanto a pezzi come Zombie”,Dreams”,Ridiculous Thoughts” eOde to my Family”, il tutto accompagnato da sontuosi nuovi arrangiamenti d’archi che affondano le radici nel fecondo suolo irlandese, distillati in un grande tempio del mondo accademico.

Questa la tracklist del disco:

  1. Linger

  2. The Glory

  3. Dreams

  4. When You’re Gone

  5. Zombie

  6. Ridiculous Thoughts

  7. Rupture

  8. Ode To My Family

  9. Free To Decide

  10. Just My Imagination

  11. Animal Instinct

  12. You & Me

  13. Why

The Cranberries partiranno a maggio con un nuovo tour europeo che toccherà anche l’Italia. Il 12 giugno saranno in concerto al Teatro degli Arcimboldi di Milano, il 23 si esibiranno sul palco del Postepay Sound, all’Anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta, il 24 a Firenze Rocks (Visarno Arena – Parco delle Cascine) nello stesso giorno di Eddie Vedder, il 26 all’interno della rassegna Luglio Suona Bene in programma alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, e il 27 all’Arena della Regina di Cattolica, nell’ambito dell’evento Arena devi suoni.

I biglietti per le date italiane sono in vendita tramite il circuito TicketOne www.ticketone.it