
Sbarca a Barcellona e Madrid Radio musica italiana, rivolta principalmente alla vasta comunità italiana residente in Spagna e, più in generale, agli amanti della musica italiana. L’esordio è con le trasmissioni sul Dab nella capitale (Dab 8 B) e nella città di Gaudì (Dab 7 A) e prossimamente l’emittente arriverà anche a Valencia.
L’iniziativa nasce da due imprenditori di esperienza del settore radiofonico, il palermitano Salvo Giordano, editore di Primaradio, e il salernitano Antonio di Luccio. Il palinsesto dell’emittente, incentrato sulla musica italiana, prevede 6 giornali radio di 3 minuti al giorno con 13 notiziari flash intercalati ma anche notiziari sportivi, culturali e tante rubriche su cucina, viaggi, gossip, salute e benessere, moda, tecnologia, libri, meteo, ecc. Il palinsesto musicale sarà arricchito dalle canzoni in spagnolo dei cantanti italiani celebri anche in terra iberica come Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Tiziano Ferro, Nek e tanti altri. “Radio musica italiana – segnalano Giordano e Di Luccio in una nota – è la voce autentica della nostra cultura musicale.
La nostra missione è promuovere e valorizzare le eccellenze della musica italiana, spaziando dalle hit del momento ai grandi classici che hanno fatto la storia, senza dimenticare il supporto agli artisti emergenti e alle tradizioni locali. Crediamo che la musica sia un ponte tra le generazioni e un legame che unisce le persone, dentro e fuori i confini dell’Italia”, concludono