Saranno celebrati oggi, alle 15 nella chiesa di San Paolino, i funerali di Gioacchino Vaccaro, il fruttivendolo morto domenica scorsa, in ospedale a Partinico dopo una rissa in strada. Intanto proseguono le indagini sulla rissa avvenuta domenica pomeriggio tra i Vaccaro e i Fratelli Failla ai quali sono stati concessi i domiciliari.
Alla base di tale decisione un video attraverso il quale si vede l’esatto svolgersi degli eventi che mostra una versione diversa da quella emersa domenica scorsa. E’ lo stesso giudice delle indagini preliminari del tribunale di Palermo Marco Petrigni a scriverlo nell’ordinanza dei domiciliari e perché ad Antonio e Leonardo Failla non è più contestato il reato di omicidio preterintenzionale
Secondo il magistrato dal video si evince che “i componenti della famiglia Vaccaro siano scesi assai impetuosamente, allunisono, direzionandosi simultaneamente con fare minaccioso verso il lato guida della vettura condotta da Failla Antonino, inveendo contro lo stesso e bloccando con forza l’apertura dello sportello del mezzo“.
Per i Failla, le circostanze non lasciavano presagire alcuna vulnerabilità della vittima. Inoltre, dalle telecamere si evince la determinazione del figlio 17enne del Vaccaro, che prende parte alla lite assai energicamente, dimostrando una buona prestanza fisica”.
Secondo Marco Petrigni “la vittima invece di risultare intimorita e fuggire da un’aggressione, ha ingaggiato lo scontro con la parte avversa, assumendo un contegno assai minaccioso e violento nei confronti di Failla Antonino”. Dall’esame autoptico al Policlinico Universitario “Paolo Giaccone” di Palermo, non è emersa alcuna evidenza ma bisognerà attendere gli esami di rito sui tessuti prelevati .