Palermo, scoperte due aziende vinicole clandestine dai Nas dei Carabinieri

I militari del NAS di Palermo, operando nell’ambito della più ampia strategia di controllo a livello nazionale sugli illeciti commessi sulla filiera degli alcolici e del vino, disposta dal Comando  Carabinieri per la Tutela della Salute, in collaborazione con i tecnici della prevenzione dell’ASP di Palermo, hanno scoperto 2 aziende vinicole clandestine nella provincia di Palermo. 

In una hanno fermato il lavoro di uno strutturato stabilimento di trasformazione dell’uva in vino privo  di qualsiasi autorizzazione sanitaria, sottoponendo a sequestro più di 4 tonnellate di uva e mosto in  fermentazione nonché l’intero stabilimento, il cui valore complessivo è di circa 60.000 euro; al  titolare è stata comminata una sanzione amministrativa di 3.000 euro. 

Nell’altra hanno scoperto un impianto analogo, ugualmente risultato sprovvisto di autorizzazione in  cui erano in fermentazione circa 5 tonnellate di uva, sottoposta a sequestro insieme a tutto l’opificio. Anche in questo caso, al titolare dell’impianto è stata elevata una sanzione amministrativa di 3.000  euro, mentre il valore complessivo del sequestro è di oltre 70.000 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto