Domani inizia ad #Alcamo il contest “Musica è Legalita”: due giorni di audizioni e poi, domenica, l’esibizione finale in piazza Ciullo e in diretta su Primaradio. Stamane la vice presidente della ProLoco Città di Alcamo Giusi Amato ci ha raccontato i preparativi.

L’amministrazione alcamese ha concesso il patrocinio gratuito alla Pro Loco Città di Alcamo per organizzare, in collaborazione con il Consorzio Trapanese per la Legalità e lo Sviluppo, il Concorso “MUSICA E’ LEGALITA’ MUSIC CONTEST 2017” che si svolgerà il primo e il 2 Dicembre (Audizioni e Laboratori creativo musicali 16.30 – 20.30) presso la Cittadella dei Giovani di via Ugo Foscolo e domenica 3 dicembre in Piazza Ciullo, le Esibizioni con Premiazioni (18.30).

La prima edizione del concorso è dedicata alla riflessione sulla legalità come valore che salda la responsabilità individuale alla giustizia sociale. Una riflessione per coinvolgere adolescenti e giovani sul disvalore e sugli effetti della violenza e dei fenomeni di illegalità non “solo” perché illegali, ma in quanto negazione dei valori di solidarietà e rispetto dell’altro su cui improntare la convivenza civile. Il tema della violenza e della illegalità che caratterizza il comportamento delle nuove generazioni sta acquisendo visibilità e sta destando preoccupazione, soprattutto a causa delle trasformazioni sociali indotte dalle nuove tecnologie e dalle relazioni inter-generazionali che trovano adulti sempre meno preparati ad affrontare e contenere condotte trasgressive. L’iniziativa Musica è Legalità intende sensibilizzare sul comportamento malavitoso attraverso la musica “il più universale e potente dei linguaggi per veicolare messaggi, per cantare e suonare desideri di giustizia, per scuotere dall’indifferenza, dall’apatia e dalla rassegnazione”. L’iscrizione al concorso è gratuita. Per partecipare alla selezione occorre compilare il Modulo di Preselezione, caricando i brani, una scheda biografica, uno stage plan (scheda tecnica), una o più foto di buona qualità entro e non oltre il 30 Novembre 2017. Di seguito il link con il Regolamento ed il Modulo di Iscrizione aggiornati: