Palermo-Agrigento è più vicino stanziati i fondi: Nuove speranze per il completamento della statale 189 Palermo-Agrigento. Dopo l’approvazione da parte del Cipe, presieduto dal premier Paolo Gentiloni, di diversi provvedimenti proposti dal ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, sarebbero in arrivo i finanziamenti per portare a termine l’opera.

A darne notizia è Luca Sammartino, presidente della quinta commissione Cultura, Turismo, formazione e Lavoro dell’Ars: “All’nterno del piano operativo da 5,4 milioni di euro sono inserite le somme per la Palermo-Agrigento, per la velocizzazione della ferrovia Palermo-Catania e per il trasporto pubblico locale, interventi che renderanno meno drammatica la situazione dei trasporti in Sicilia con ricadute di notevole importanza sulla fruizione turistica del l’immenso patrimonio artistico e culturale della nostra regione”.

“Lo sviluppo turistico della nostra regione – continua Sammartino – passa soprattutto attraverso il rilancio della rete dei trasporti, a partire da quelli ferroviari, con una particolare attenzione ai binari da tempo sospesi al trasporto ordinario che, grazie all’approvazione della norma sulle ferrovie turistiche, possono e devono essere trasformati in veri e propri attrattoti turistici. Non posso che esprimere apprezzamento per l’attenzione mostrata dal governo nazionale – conclude il parlamentare Pd – che attraverso lo stanziamento di somme destinate al trasporto, locale e turistico offre alla nostra regione una grande opportunità di sviluppo”.