Gibellina è la prima “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea” .

gibellina capitale italiana arte contemporanea

È Gibellina, con il progetto Portami il futuro, la prima capitale italiana dell’arte contemporanea, il titolo introdotto quest’anno dal Ministero della Cultura. La città ha avuto la meglio sulle altre quattro finaliste: Carrara, Gallarate, Pescara e Todi. Le finaliste sono state selezionate tra 23 città che si erano candidate. Alla cittadina simbolo del terremoto che devastò il Belice nel 1968 va adesso un milione di euro finanziati dal Ministero della Cultura per preparare i progetti presentati.

 “La scelta della cittadina trapanese sottolinea non solo l’importanza storica e culturale di questo Comune siciliano, ma anche l’incredibile contributo della nostra regione al panorama artistico nazionale».Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, commentando la scelta del ministero della Cultura.

 “le mie congratulazioni al Sindaco Salvatore Sutera e a tutta l’Amministrazione – ha detto  il Sindaco di Alcamo  Domenico Surdi – perché questa vittoria è il riconoscimento del lavoro fatto per portare Gibellina alla ribalta internazionale dell’arte contemporanea, ed è il riconoscimento verso tutti gli artisti che hanno fatto grande la città con le loro bellissime opere”. E’è un grande obiettivo raggiunto sulle orme del nostro concittadino Ludovico Corrao, Gibellina diventa un laboratorio per tutto il territorio, una grande occasione di slancio della provincia, conclude il sindaco Surdi,  partendo da un centro che fu e sarà propulsore di nuove idee, occasioni di confronto e aggregazione, sull’onda della bellezza dell’arte contemporanea quale valore condiviso”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto