
Blitz dei carabinieri di Palermo nel quartiere ZEN 2 di Palermo. Servizio coordinato di controllo straordinario del territorio, finalizzato al contrasto della criminalità predatoria, del traffico di armi e dello spaccio di sostanze stupefacenti.
L’operazione è stata disposta e coordinata dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Palermo, con l’impiego di decine di militari delle Stazioni dell’Arma della Compagnia San Lorenzo, supportati dal Nucleo Radiomobile, dalle unità cinofile di Palermo Villagrazia e dalle Aliquote di Primo Intervento del Gruppo di Palermo.
A garantire il controllo dall’alto dell’intero quadrante urbano è intervenuto anche l’elicottero “Fiamma” del 9° Nucleo Elicotteri di Palermo, assicurando una visione strategica delle aree più sensibili del quartiere.
Cinque arresti per spaccio: sequestrate decine di dosi di hashish
Il bilancio del blitz dei carabinieri di Palermo è significativo: 8 perquisizioni domiciliari e 5 arresti complessivi per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
In via Costante Girardengo, nel cuore dello ZEN 2, i militari hanno arrestato un 31enne palermitano, già noto alle forze dell’ordine e sottoposto all’obbligo di dimora. All’interno della sua abitazione sono state rinvenute e sequestrate quasi 50 dosi di hashish, già pronte per la vendita.
Arrestata un’intera famiglia: panetto di hashish lanciato dalla finestra
Ancora più articolata la seconda operazione, che ha portato all’arresto di un intero nucleo familiare composto da padre, madre e due figli, di età compresa tra i 20 e i 50 anni.
A insospettire i militari è stato il gesto repentino di una mano che, osservata da un Carabiniere appostato sul retro dell’abitazione, ha lanciato dalla finestra un panetto di hashish del peso di circa 100 grammi.
Dopo un lungo appostamento, i militari hanno fatto accesso all’abitazione, dove hanno rinvenuto ulteriori tracce della sostanza stupefacente sulla tastiera di un computer, chiaro segnale della lavorazione in corso della droga. Nonostante l’atteggiamento poco collaborativo, gli accertamenti hanno confermato le responsabilità dell’intero nucleo familiare.
Armi sequestrate e denunce: trovata pistola modificata con 26 bossoli
Nel corso del servizio è scattata anche una denuncia in stato di libertà per detenzione di arma a salve modificata, rinvenuta insieme a 26 bossoli.
Sequestrati inoltre due fucili da softair, che verranno analizzati dalla Sezione Balistica del R.I.S. di Messina per i necessari accertamenti tecnici.
Segnalazioni alla Prefettura e controlli stradali
Durante l’operazione, quattro persone sono state segnalate alla Prefettura in qualità di assuntori di sostanze stupefacenti.
Parallelamente, sono stati effettuati numerosi controlli al codice della strada, con l’elevazione di diverse sanzioni amministrative per violazioni accertate nei posti di blocco predisposti all’interno del quartiere.
Sicurezza e legalità: rafforzata la presenza dello Stato allo ZEN
L’operazione rientra in una più ampia strategia di controllo del territorio e contrasto alla criminalità diffusa, con l’obiettivo di rafforzare la presenza dello Stato e restituire sicurezza e legalità a un quartiere da tempo sotto stretta osservazione.
