Al via a Balestrate la seconda edizione della rassegna letteraria “Letture dal mondo” promossa dalla parrocchia Sant’Anna, all’interno delle iniziative culturali che la Biblioteca Parrocchiale Vincenzo Evola da diversi anni promuove. La rassegna vede la collaborazione con diverse figure di spicco nel panorama culturale nazionale e con il Comune di Balestrate che ha accolto con interesse l’iniziativa inserendola nella programmazione estiva del paese.
Fitto il programma di appuntamenti che si svolgeranno presso il salone parrocchiale della chiesa madre Sant’Anna di Balestrate alle ore 21.
Si tratta di un ciclo di incontri promosso da padre Francesco Giannola e dedicato alla lettura, al confronto e alla riflessione sui grandi temi dell’attualità e della cultura contemporanea. La parrocchia, sempre attenta e promotrice del dialogo e della consapevolezza, accoglie autori, esperti e lettori in un percorso che intreccia fede, etica e società. All’interno del programma anche una serata dedicata alla letteratura per l’infanzia, mentre negli spazi parrocchiali sarà allestita una mostra d’arte pittorica.
Si parte giorno 10 luglio con il giornalista Carmelo Sardo, volto noto di Mediaset, che presenta “Le notti senza memoria”, dialogando con l’architetto Aldo Carano.
Il 20 luglio sarà la volta di Don Giuseppe Ruggirello con “San Castrense”, dialoga con l’autore il diacono Alessandro Sciortino.
Il 25 luglio il giudice in quiescenza Dino Petralia racconterà la sua prima opera, “Grammatica emozionale”, e ne parlerà con il docente di Lettere, Giacomo Croce. Il primo agosto si proseguirà con Salvatore Campo e il suo “Eptadecameron”.
Il 9 agosto sarà la volta di Antonio Bellingreri con “Divina empatia. La filosofia cristiana di Edith Stein”, dialogano con l’autore Benedetto Lo Piccolo e don Francesco Giannola.
Il 12 agosto Maria Concetta Armetta, presenta “Leggendo leggende”, dialoga con l’autrice l’insegnante Letizia Provenzano. Infine il 23 agosto Giacomo Bonagiuso parlerà di “Mobidicchi”, parlandone con l’insegnante Antonella Pitarresi.
Riccar