Presenti a Siracusa in occasione della Divinazione Expo in corso a Siracusa per l’agricoltura e la pesca nell’ambito del G7, anche i sindaci di Terrasini, Cinisi, Balestrate e Trappeto: Giosuè Maniaci, Vera Abbate, Vito Rizzo e Santo Cosentino.
L’evento è stata occasione per firmare il protocollo che mette in sinergia i “Borghi Marinari” della Sicilia, un riconoscimento destinato a poche realtà regionali tra cui i comuni rappresentati dagli amministratori presenti.
“È stato un piacere condividere questa nuova realtà che ci apprestiamo a vivere insieme ai comuni del Gal pesca del golfo di Castellammare – dice il sindaco Giosuè Maniaci – organismo che ho avuto l’onore di rappresentare come vice presidente del Gruppo di Azione Locale. Essere riconosciuto il nostro comune come “Borgo marinaro” sarà una ulteriore opportunità di crescita e di promozione per il nostro paese e per il territorio e nello stesso tempo ci consentirà di aderire a bandi e risorse specifiche”.
Il protocollo è stato sottoscritto alla presenza dell’assessore regionale alla pesca e all’agricoltura Barbagallo e del direttore dell’assessorato alla pesca Pulizzi.