Il Centro d’arte Raffaello compie 30 anni, e in occasione del suo trentesimo anniversario di attività sarà allestita un’esposizione di grande pregio che raggrupperà 30 artisti, del calibro di Carrà, Chagall, De Chirico, Guttuso, Ligabue, Mirò, Picasso, Warhol. L’esposizione, presso i propri spazi prende il nome di “Happy Birthday”, a cura del critico Giuseppe Carli e inaugurerà domenica 17 dicembre alle ore 18.

Il Centro d’arte Raffaello, nel corso di questi 30 anni di attività, ha esposto artisti appartenenti alle più importanti correnti del ‘900, dal surrealismo alla Pop Art sino ai più contemporanei, con una particolare attenzione ai pittori del panorama artistico siciliano, garantendo ai collezionisti ed appassionati la possibilità di avvicinarsi ad una vasta gamma di opere d’arte qualificate e ben selezionate.

“Le gallerie rappresentano il trait d’union tra gli artisti e i fruitori – commenta il critico d’arte Giuseppe Carli – esse, sono molto diversificate nei loro intenti ed obiettivi, ognuna specializzata in un ambito specifico e fortemente differenziata dalle altre in modo da riferirsi ad un determinato settore di mercato, in modo da poter accogliere una cerchia più ristretta e specifica di artisti. Dovrebbero essere il punto focale che sta alla base del mercato artistico, ma oggi vengono scavalcate dai sempre più diffusi social, ne risulta un mercato non più di selezione, ma più vasto e del tutto anonimo, privo di qualità, garanzia e tutela.”

La Galleria Raffaello nel corso della sua attività, ha offerto alla città di Palermo e non solo, quel respiro di evoluzione artistica, che ha caratterizzato l’Europa in tutto il XX secolo, ne è esempio la mostra “Top Art” collettiva di opere uniche dei grandi maestri del ‘900, che è stata itinerante per tutta la Sicilia o quando nel marzo del 2000 fu la prima galleria privata ad allestire una mostra dedicata interamente a Joan Mirò, o ancora, nel 2001 presso villa Niscemi una mostra con opere e acqueforti di Picasso.

Durante la serata interverrà il gruppo “Freddy Velas Silverton”. Artisti in mostra: Annigoni, Azzinari, Beneventi, Bonanno, Botero, Camilleri, Carrà, Caruso, Cascella, Chagall, De Chirico, Di Gesaro, Faccincani, Fiume, Gianbecchina, Greco, Guttuso, Koll, La Parola, Ligabue, Manzù, Meschis, Mirò, Navarra, Picasso, Sassu, Schifano, Taravella, Vinciguerra, Warhol.