Ospite della quindicesima puntata di venerdì 12 Aprile, Manfredi Tumminello ed il suo lavoro discografico ” SOLO”.

Parlare di esordio, in questo caso, è singolare: Manfredi Tumminello è tra i più apprezzati e noti musicisti palermitani. Il respiro internazionale della sua arte emerge già dai primi passi: si forma a Bologna, dove collabora con vari artisti dell’entourage emiliano e lombardo, quali Federico Poggipollini, Andrea Nardinocchi, Pier Foschi, Nebridio Fin, Gaetano Puzzutiello, Elvezio Fortunato e soprattutto Michele Centonze.  Partecipa come musicista alla tournée 2010 del musical “Jesus Christ Superstar” per la regia di Fabrizio Angelini.

Trasferitosi a Londra nel 2011 collabora con numerose band e dj locali, esibendosi nelle principali città inglesi, esibendosi anche nel programma televisivo della BBC “Matt Lucas Awards”.  Dal 2012 è nella band del cantautore Mario Incudine, che lo vede coinvolto in tournée internazionali.

Nel 2015 lavora al fianco di Moni Ovadia e Mario Incudine ne “Le Supplici” di Eschilo, tragedia d’apertura del 51° ciclo di rappresentazioni classiche a Siracusa. Tuttora collabora anche con la Lab Orchestra di Palermo diretta da Antonio Zarcone, e con la cantautrice Francesca Incudine. È inoltre insegnante in diverse scuole di musica palermitane.

“Solo” è il suo primo progetto discografico. Edito per l’etichetta Music Exists, si tratta di un album acustico che contiene sette brani composti, arrangiati ed eseguiti alla chitarra da Manfredi Tumminello, ad eccezione di “Daddy says” composto ed eseguito insieme ad Andrea Nardinocchi, e di “Overjoyed” adattamento per chitarra del grande successo di Stevie Wonder.

Ecco la track list di Manfredi Tumminello, completa:

  • Too Cold to Play
  • Music Exists
  • Aperto 1 (Brothers and Sister)
  • Pia
  • Overjoyed
  • Aperto 2 (Still Looking for You)
  • Daddy Says“Solo”

Manfredi Tumminello

Manfredi Tumminello, ci fà ascoltare il suo nuovo album “SOLO” a “FARE MUSICA IN SICILIA“, un format ideato da Roberto Piazza e Marco Casiglia di Red studio e in onda sulle frequenze di Primaradio.