Si svolgerà alle 21 di martedì 22 Gennaio al Teatro Golden di Palermo, una serata interamente dedicata al tema delle cardiopatie congenite pediatriche, ma non sarà occasione per dibattiti scientifici. Al contrario, l’idea degli organizzatori è quella di donare alla città di Palermo e naturalmente alle famiglie che vivono questa complessa patologia un momento all’insegna della gioia e dell’allegria. Entrambi ingredienti che non devono mai mancare nella vita dei bimbi.

“PICCOLI BATTITI” è il titolo dello spettacolo di Cabaret e Musica organizzato in sinergia da due importanti realtà di volontariato del nostro territorio: l’associazione “LA STELLA DI LORENZO ONLUS” che, in collaborazione con Cardiologi Siciliani, con l’ospedale BAMBINO GESU’ di Roma e con l’ospedale NIGUARDA di Milano, si occupa dell’attività di prevenzione cardiaca nelle scuole, acquistando anche macchinari utili alla prevenzione e protezione, quali elettrocardiografi, saturimetri e defibrillatori. L’APS “MOVIMENTO PER LA SALUTE DEI GIOVANI”, invece, si occupa di prevenzione dei rischi cardiovascolari, nonché dei cardiopatici congeniti siciliani e delle loro famiglie, supportandole anche nei viaggi effettuati al di fuori della Regione Sicilia.

“Piccoli Battiti” Si svolgerà alle 21 di martedì 22 Gennaio al Teatro Golden di Palermo, una serata dedicata al tema delle cardiopatie

Piccoli Battiti

La manifestazione ha lo scopo di sostenere l’importante “progetto di sensibilizzazione e di prevenzione contro la morte improvvisa e la sincope aritmica in età pediatrica ed adolescenziale” realizzato dalle due associazioni che effettuano, tra le varie attività di volontariato, anche elettrocardiogrammi in modo gratuito per gli studenti delle scuole di Palermo e della provincia. L’individuazione in età infantile di una cardiopatia può, infatti, fare la differenza tra la vita e la morte di un bambino. Questa attività ha evidentemente anche dei costi legati al materiale necessario, per questo motivo è previsto un contributo volontario e simbolico di 5 euro per gli spettatori.

L’evento ha, comunque, una duplice valenza: la  raccolta fondi, ma anche il coinvolgimento delle istituzioni e dell’opinione pubblica sulla grave mancanza di un reparto di Cardiochirurgia Pediatrica e per i Cardiopatici Congeniti Adulti nel capoluogo Siciliano, nonché di un Centro Regionale ove sia possibile eseguire i trapianti cardiaci in età infantile.

La manifestazione è sostenuta dal Corpo della Polizia Municipale di Palermo e dall’associazione Culturale “Polizia Municipale” di Palermo, che lo hanno inserito tra gli incontri organizzati in occasione della ricorrenza del loro Patrono S. Sebastiano, che hanno avuto inizio il 21 gennaio.

 

L’appuntamento è, quindi, per martedì sera con un grande cast di artisti che si esibiranno gratuitamente per sostenere l’iniziativa. Dalla musica con Lello Analfino, al cabaret con Ernesto Maria Ponte, passando per tanti noti artisti siciliani, ormai amati da tutti e ben oltre i confini regionali.

Al Teatro Golden di Palermo “Piccoli Battiti” 2019-01-21T21:41:20+02:00 Alessandro