Allerta Meteo – La nostra penisola continua ad essere interessata dal flusso di correnti fredde proveniente dal nord Europa che determina il persistere di forti venti al sud, una sensibile diminuzione delle temperature, con nevicate sul versante adriatico centro-meridionale fino al livello del mare e a quote molto basse sul resto del sud Italia. La situazione è critica nelle Regioni meridionali, con una vera e propria emergenza neve. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni precedenti. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

Allerta meteo in Sicilia: possibile neve anche a bassa quota

Allerta meteo in Sicilia: freddo polare e possibile neve anche a bassa quota.

A seguito di un avviso emanato dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, sul probabile peggioramento delle condizioni meteo in Sicilia nelle prossime ore, nella mattinata di oggi si è tenuta una riunione nella Prefettura di Trapani a cui sono stati invitati diversi sindaci della provincia unitamente a rappresentanti delle forze dell’ordine e dell’ANAS.
Secondo le previsioni meteo infatti, anche il territorio trapanese potrebbe essere interessato da un forte calo della temperatura e dal manifestarsi di fenomeni nevosi anche a bassa quota.
L’assessore Romano, che ha partecipato all’incontro in rappresentanza del Comune di Trapani. ha assicurato che le squadre di pronto intervento della Protezione Civile Comunale ed il corpo della Polizia Municipale sono state già allertati per fronteggiare eventuali emergenze che dovessero registrarsi.
L’Amministrazione Comunale di Trapani avverte la cittadinanza che qualsiasi situazione di necessità dovuta al verificarsi delle cattive condizioni del tempo può essere effettuata, nell’arco delle intere 24 ore, rivolgendosi al centralino della Polizia Municipale al numero telefonico 0923 21811.