Dal Tempo Di Marco Bennici a cura di Ombretta Zora

Dal Tempo di Marco Bennici a cura di Ombretta Zora, è la nuova mostra fotografica del Phôs Graphè, che inaugurerà il 23 novembre alle 18.00.
Essa è composta da 13 fotografie, con contenuti espliciti, dunque rivolta ad un pubblico ADULTO. Il progetto – liberamente ispirato alla poesia di Pino Mango “Michelle ma belle” – ha per protagonista una figura femminile, una donna non più nel fiore degli anni, Christine Berl, americana classe 1943, che schiude al fotografo la sua intimità.
<<Ciò che emerge dagli scatti>> parla la curatrice <<è la profonda essenza della donna, una bellezza che sconfigge l’effetto del tempo e resiste al decadimento del corpo, contenitore dell’anima, che tuttavia resta immutata.>>

Dal Tempo di Marco Bennici, è la nuova mostra fotografica del Phôs Graphè

Dal Tempo

Il soggetto viene immortalato nella sua sfera privata, in atteggiamenti solitamente associati a un corpo giovane e florido dalla pelle liscia e delicata, creando un effetto di contrasto tra l’immaginario collettivo e la figura del corpo della donna ritratta, scavato dalle rughe e macchiato dal tempo.
Una nota stridente è costituita dal seno della donna, rifatto, quasi perfetto, in netta contraddizione con l’età del soggetto.
La tecnica stilistica scelta è quella del bianco e nero, atta ad evidenziare le rughe, tracce ormai indelebili del tempo che, insieme alle luci e alle ombre, scolpiscono i volumi del corpo.
Scelta apprezzata anche dalla rivista online Vogue, che ne ha condiviso il linguaggio. Una donna è tale sempre e comunque: la femminilità che resiste al passare del tempo è il senso ultimo del lavoro fotografico dell’artista.
La mostra sarà visitabile lunedì mercoledì e venerdì dalle 10 alle 18 presso ii centro Phôs Graphè, via XX settembre, 36

Dal Tempo, è la nuova mostra fotografica del Phôs Graphè 2018-11-20T11:39:49+00:00 Alessandro