Terrasini ecco la carta d’identità elettronica rilasciate dal COMUNE collegate con il SIT

Terrasini carta d’identità elettronica: Ben pochi sanno che, quando si va all’ufficio anagrafe per richiedere o rinnovare la carta d’identità, è possibile rilasciare una dichiarazione fondamentale: il consenso o dissenso a donare i propri organi e tessuti dopo la morte. La scarsa informazione è dovuta, in realtà, alla lentezza con cui questa opportunità si sta diffondendo negli uffici anagrafe italiani: fino a oggi, su 8.047 Comuni, solo 180 offrono questo servizio. Ora i ministeri dell’Interno e della Salute hanno deciso di rilanciare l’opzione della dichiarazione in anagrafe, avviando una campagna informativa e pubblicando le linee guida per l’applicazione concreta delle norme in materia.

Il nuovo documento d’identità non verrà rilasciato allo sportello del Comune di Terrasini ma spedito tramite raccomandata con ricevuta di ritorno direttamente al cittadino, che lo riceverà entro sei giorni dalla richiesta, all’indirizzo da lui indicato o presso il Comune. Il costo complessivo per il rilascio/rinnovo della carta d’identità elettronica è di 22,20 euro. In caso di smarrimento, deterioramento o furto, il costo del rinnovo è di 27,61 euro. L’importo, in contanti, sarà riscosso allo Sportello carte di identità dall’operatore comunale.“

Sono quasi un centinaio le nuove carte d’identità rilasciate dal COMUNE DI TERRASINI collegate con il Sistema Sanitario Nazionale che permettono di verificare il consenso alla donazione degli organi. Oggi il sindaco Giosuè Maniaci e la coordinatrice del Centro Regionale Trapianti Bruna Piazza sono stati ospiti nel #GranMattino per sottolineare l’importanza dell’iniziativa.

Terrasini carta d’identità elettronica

Terrasini come richiedere la carta d’identità elettronica 2018-03-12T16:58:34+00:00 Alessandro