Sono in 8 ma “ne resterà uno solo”. Manca poco alla 68^ edizione del Festival della Canzone Italiana. Per le 8 Nuove Proposte la competizione avrà inizio nella seconda serata, quella di mercoledì 7 febbraio. E mentre la città dei fiori si prepara ad accogliere Sanremo 2018, noi di Fourzine continuiamo a presentare gli artisti in gara. A salire sul palco dell’Ariston, nella sezione riservata ai Giovani, anche un “vecchio amico”: Leonardo Monteiro. 2008 e 2018. Sono passati dieci anni dall’esperienza ad Amici di Monteiro, all’Ariston in tutt’altre vesti rispetto a quelle calzate durante il talent della De Filippi: allora ballerino, oggi cantante. Due passioni che da sempre accompagnano il romano di origini brasiliane. Nel 2008 tra i banchi della scuola più famosa della tv italiana – Monteiro, per intenderci, è stato tra gli “studenti” dell’edizione in cui ha trionfato Alessandra Amoroso e in cui c’era anche il Valerione Scanu –, nel 2018 selezionato tra gli interpreti di Area Sanremo con il brano “Bianca” per concorrere tra le Nuove Proposte del Festival.

Per chi s’aspettava da questo ragazzone alto, prestante, e dalla chioma fluente un pezzo da saudade in trascinante ritmo do Brasil, attese smentite. “Bianca”, il brano con cui Leonardo Monteiro concorre all’Ariston, è una ballad romantica e intensa che ci ha riportato alla mente il compianto Alex Baroni. Al centro del pezzo una relazione che finisce a seguito di un tradimento. Si conclude la storia ma resta vivo il ricordo di quell’amore. Non c’è delusione e amarezza che tengano se il sentimento è stato vissuto sino in fondo: una storia può finire, ma non l’amore che si è provato.

È questo il messaggio che vuole portare Monteiro a Sanremo.
È l’amore la carta che sceglie di giocarsi all’Ariston. Se quello di Monteiro sarà il brano vincente? Lo scopriremo venerdì 9 febbraio, la serata della finalissima per le Nuove Proposte. Intanto c’è da dire che dalla sua, la canzone di Monteiro, ha un ritornello orecchiabile che a Villa Ormond abbiamo visto canticchiare anche da Eva Pevarello e dalla gran parte delle leve di Area Sanremo. E se il pezzo resta nella mente di chi lo ascolta, è già un buon segnale. Altrettanto positivo il curioso primato che si è già aggiudicato: nelle scorse settimane “Bianca” si è piazzata al secondo posto delle vendite su iTunes – pensate un po’! – in Bulgaria.

Leonardo Montero – Bianca 2018-01-22T20:35:06+00:00 Alessandro