In occasione del 20° anniversario della beatificazione di Pina Suriano, il cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, presiederà il solenne pontificale di giovedì 5 settembre, alle ore 17:30 nel monumentale Duomo di Monreale.
È ancora vivo in noi – scrive in una nota l’arcivescovo di Monreale, Gualtiero Isacchi – «il ricordo della domenica 5 settembre 2004 nella spianata di Montorso a Loreto, quando l’allora Pontefice, San Giovanni Paolo II, proclamò tre nuovi Beati cresciuti nell’Azione Cattolica: Pedro Tarrés y Claret, Alberto Marvelli e Pina Suriano». «Desidero – conclude l’Arcivescovo – che questa ricorrenza e tutto il prossimo anno, in cui si celebra pure il Giubileo ordinario 2025, sia occasione, per la nostra Chiesa diocesana, di riscoprire il “dovere” della santità possibile testimoniataci dalla beata Pina Suriano».
Oltre ai sacerdoti, diaconi e religiosi l’arcivescovo Isacchi ha invitato a partecipare alla celebrazione commemorativa tutte le comunità parrocchiali, gruppi, associazioni e movimenti della Chiesa monrealese; in modo particolare il gruppo di Azione Cattolica di cui Pina Suriano faceva parte.